Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli
Piceno
IV Edizione

Scadenza iscrizione: 30 Giugno 2022

Organizzato da:

Un Passo Avanti APS

Indirizzo:

Via Piacenza 13

63100 Ascoli Piceno

E-mail:

premiocittadiap@gmail.com

Cellulare:

371 433 8239

Internet:

https://www.premioletterarioascolipiceno.it/
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Mail del premio: premiocittadiap@gmail.com

Bando completo:
Bando 4° Edizione.docx
Sezione A

Poesia in lingua italiana

Tema:

Libero

Copie:

1

Lunghezza:

40 versinin formato word

Opere ammesse:

2

Sezione B

Poesia in vernacolo

Tema:

Libero, in dialetto con relativa traduzione in lingua italiana

Copie:

1

Lunghezza:

max 40 versi in formato word

Opere ammesse:

2

Sezione C

Racconto a tema libero

Tema:

Tema libero

Copie:

1

Lunghezza:

max 20.000 battute spazi inclusi formato word

Opere ammesse:

1 – Non sono ammessi libri

Sezione D

Racconto storico

Tema:

Storico

Copie:

1

Lunghezza:

max 20.000 battute spazi inclusi formato word

Opere ammesse:

1 – Non sono ammessi libri

Sezione E

THANG

Tema:

Thriller-Horror-Avventura-Noir-Giallo

Copie:

1

Lunghezza:

max 30.000 battute spazi inclusi formato word

Opere ammesse:

1 – Non sono ammessi libri

Sezione F

Teatro

Tema:

Testi teatrali a tema libero

Copie:

1

Lunghezza:

max 60.000 battute spazi inclusi formato word

Opere ammesse:

1 – Non sono ammessi libri

Sezione G

Sceneggiatura cinematografica

Tema:

Libero

Copie:

1

Lunghezza:

max 120 pagine, foglio A4 in formato word e in formato sceneggiatura americana

Opere ammesse:

1 – Non sono ammessi libri

Quote di partecipazione:

Per prendere parte al Premio è richiesto un contributo di € 15,00 a sezione, per la copertura delle spese organizzative. È ammessa la partecipazione a più sezioni corrispondendo i relativi importi in forma cumulativa. Nel caso di iscrizione alle sezioni A-B-C-D-E l’importo è ridotto a € 50,00. L’iscrizione andrà fatta sul modulo allegato e perfezionata con pagamento della quota tramite Bonifico bancario IBAN: IT22 H030 6909 6061 0000 0148 180
Intestato a: Associazione Un Passo Avanti APS
Causale: Iscrizione (nome e cognome dell’autore) Sezione: 4a Edizione Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno

Premi:

1° premio – Targa e motivazione della Giuria + gettone di partecipazione e acquerello dell’artista Michele Everard Weldon
2° premio – Targa e motivazione della Giuria + gettone di partecipazione
3° premio – Targa e motivazione della Giuria + gettone di partecipazione
Verranno altresì assegnate alcune pergamene d’encomio: Menzioni d’Onore e Segnalazioni di Merito a opere ritenute meritevoli. Premio della Critica per la poesia e per la narrativa.

  • L’Associazione Culturale Euterpe metterà in palio il premio speciale definito “Targa Euterpe” nella sezione poesia.
  • L’Associazione Culturale “Un Passo Avanti APS”, conferirà a un partecipante che si sarà distinto particolarmente la “Targa Un Passo Avanti”
  • L’associazione Astronomica Quasar Prato, premierà con un riconoscimento a suo nome un racconto che abbia un contenuto che possa unire letteratura e astronomia.
  • La Casa Editrice Le Mezzelane metterà in palio un premio speciale, definito “Targa Le Mezzelane”, conferito al miglior racconto ispirato o ambientato nelle Marche.
  • La Costa Edizioni metterà in palio un premio speciale, definito “Targa Costa Edizioni”, conferito al miglior racconto storico.
  • Ludovica e Teodoro Curia, due giovani autori pluripremiati costituiranno una Giuria a parte e decreteranno un racconto vincitore tra tutti quelli pervenuti nelle sez. C.

  • Premio Giuria giovani: Targa e motivazione.
  • Il filosofo dott. Luigi Angelucci attribuirà una targa nella sezione Racconto Storico intitolata al Prof. Dinu Adamesteanu, stimato archeologo che ha contribuito a valorizzare il territorio dell’Italia meridionale e della Basilicata in particolare.
  • La poetessa Rosanna Di Iorio, presidente del Concorso Letterario Nazionale “Città di Chieti”, attribuirà il premio speciale definito “Targa Città di Chieti”, a un’opera pregevole tra le due sezioni di poesia del Premio.
  • Il Presidente del Premio e i sei Presidenti della Giuria assegneranno singolarmente una targa a loro nome.
  • Il Premio in onore a Sant’Emidio, patrono della città di Ascoli Piceno verrà assegnato ad un racconto nella sezione D alla miglior ricerca storica e sarà a cura del comitato organizzatore del Premio.
  • Il Premio Magister Ciccus Esculanus, in onore di Cecco D’Ascoli, sarà a cura dell’associazione Un Passo Avanti APS.
  • Premio La Tridacna offerto dal Premio Letterario Nazionale La Tridacna città di Colonna.
  • Targa Francesco Giampietri in ricordo del compianto giovane filosofo di Venafro, verrà attribuito da Elvira Delmonaco Roll, presidente del Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri ad un racconto nella sezione C.
  • Targa “Paesaggio Interiore” offerta da Francesca Innocenzi, presidente del Premio Letterario Paesaggio Interiore attribuita ad un’opera nella sezione A – Poesia.
  • Il presidente della poesia in vernacolo, Domenico Faniello, attribuirà la Targa “La casa del Menestrello” ad un autore che si sarà distinto particolarmente nella poesia.
  • Il Lions Club Ascoli Piceno Host onora il premio letterario con un riconoscimento speciale in memoria dell’illustre concittadino Clito Moderati apprezzato compositore, maestro di musica e direttore d’orchestra, vissuto nel XIX secolo.
  • Leo CLub Costantino Rozzi onora il premio con un riconoscimento speciale in memoria del presidentissimo Costantino Rozzi nella sezione Giovani.
  • I Lions Club

o Amandola Sibillini
o Ascoli Piceno Colli Truentini
o Ascoli Piceno Host
o Ascoli Piceno Urbs Turrita
o Leo Club Costantino Rozzi
o San Benedetto del Tronto Truentum
o San Benedetto del Tronto Host
assegneranno rispettivamente una targa ciascuno al primo classificato delle sezioni Poesia, Poesia in vernacolo, Racconto a tema libero, Racconto Storico, THANG, Teatro, Sceneggiatura cinematografica.
  • Le testate giornalistiche de Il Resto del Carlino, Corriere Adriatico e Cronache Picene onorano il Premio Letterario con un riconoscimento tra le sezioni C, D ed E.
  • Il Premio Futura Europe, verrà assegnato nella sezione C al miglior racconto a tema libero dalla dott.ssa Evita Tartufoli.
  • Il Premio Famiglia Recchi Franceschini sarà assegnato nella sezione D al racconto storico segnalato dal dott. Mario Antonio Recchi Franceschini che omaggerà il vincitore con i vini della rinomata Tenuta Recchi Franceschini.

I premiati saranno informati con una mail di conferma entro il 20 Agosto 2022. Le comunicazioni avverranno sempre via mail.

Premiazione:

03 Settembre 2022

La premiazione è prevista per il 3 settembre 2022 ad Ascoli Piceno presso l’auditorium Neroni della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sito in Rua del Cassero. I premi verranno consegnati il giorno stesso della manifestazione. Agli assenti verranno spediti solo con un contributo spese dello stesso autore. A tutti i premiati verrà consegnata, la targa o la pergamena e la motivazione. Le pergamene non consegnate verranno inviate in mail in formato pdf agli interessati. I premi in denaro verranno erogati con bonifico bancario.

Con il patrocinio di:

Il premio organizzato da Un Passo Avanti APS e Piko Cordis, in gemellaggio con il Premio Letterario Nazionale LA TRIDACNA Città di Colonna, è patrocinato da Comune di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno, Regione Marche. Si avvale della collaborazione di: Associazione Culturale “Euterpe”; Concorso Letterario Nazionale “Città di Chieti”; RAF Editore, Lions Club Ascoli Piceno Host, Leo Club Costantino Rozzi, Lions Club Urbs Turrita, Lions Club Amandola Sibillini, Lions Club Ascoli Piceno Colli Truentini, Lions Club San Benedetto del Tronto Host, Lions Club San Benedetto del Tronto Truentum, la casa editrice “Le Mezzelane”, Costa Edizioni, Associazione Passaggio Interiore, La Casa del Menestrello, Associazione astronomica Quasar, Quintana di Ascoli Piceno, le testate giornalistiche Corriere Adriatico, Cronache Picene, Il Resto Del Carlino.

Sponsorizzato da:

Sponsor ufficiali: Tenute Recchi Franceschini, Futura Europe SRL

Altre note:

Le informazioni sul Premio sono disponibili anche su pagina facebook del Premio, pagina facebook di Un Passo Avanti APS e sul sito del premio

Tutti i risultati:
Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno IV Edizione
Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno III Edizione
Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno II Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 31630 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2022 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153