Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso Internazionale di Poesia Inedita Isola di
Stromboli
I Edizione

Scadenza iscrizione: 03 Aprile 2023

Organizzato da:

Aletti Editore

Indirizzo:

via A. Mordini, 22

00012 Villanova di Guidonia (Roma)

E-mail:

concorsi@alettieditore.it

Telefono:

0774324743 Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Internet:

https://rivistaorizzonti.net/concorso-di-poesia-inedita-isola-di-stromboli
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Le poesie dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Isola di Stromboli”

Presso Aletti Editore
Via A.Mordini 22
00012 Villanova di Guidonia (RM)

oppure tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica

concorsi@alettieditore.it

che dovrà contenere la seguente dicitura: Partecipazione al I Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Isola di Stromboli”.

(Invia la partecipazione dalla tua migliore e-mail per essere certo/a della nostra risposta, in attesa dello svolgimento del concorso sarai inserito/a nella esclusiva newsletter della Aletti che ti aggiornerà su tutte le nuove iniziative culturali)

L’autore dovrà indicare nome, cognome, indirizzo, e-mail e recapito telefonico e riportare la seguente frase:

“Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016” (la casa editrice utilizzerà i suoi dati solo ed esclusivamente per l’invio di informazioni culturali, e si impegna a non cederli MAI a terzi).

La redazione darà sempre la conferma della ricezione dell’e-mail.

Bando completo:
Rivista Orizzonti _ Concorso Internazionale di Poesia Inedita Isola di Stromboli.pdf
Sezione A

Poesia inedita in italiano (o in vernacolo)

Tema:

Libero

Copie:

unica copia

Lunghezza:

massimo 30 versi/righe per ogni poesia

Opere ammesse:

da una a tre per poesie inedite ogni autore

Quote di partecipazione:

Gratuito

Premi:

Premi esclusivi:

Super Premio Straordinario: 500 euro per visitare in un fine settimana l’Isola magica di Stromboli!

Il viaggio comprenderà anche un giro in barca per fare il giro dell’isola e vedere la sciara del fuoco.

Un Docufilm sulla tua vita e produzione poetica da girare sempre nella bellissima Isola di Stromboli!

La partecipazione all’Estemporanea di Poesia con un tuo testo, manifestazione che sarà riproposta per questa occasione esclusiva: ispirandosi a una delle tre tracce poetiche che indicheremo la mattina, potrai passaare tutta la giornata in giro per l’Isola di Stromboli, tra le suggestive spiaggie, i panorami mozzafiato, la vie silenziose del borgo, per ispitarti nella scrittura di una poesia in estemporane da leggere nel pomeriggio dinanzi a una giuria tecnica e popolare

Una visita nella casa laboratorio e museo dello scultore Salvatore Russo, definito da Giuseppe Aletti “Lo scultore della lava”, infatti Salvatore lavora solo pietre laviche fuoriuscite dal cretere del vulcano Stromboli.

Tutti i poeti dovrebbero visitare questa isola magica, piena di energia e di bellezza, per ricevere in dono nuove ispirazioni.

- Una pubblicazione monografica gratuita con introduzione critica a cura di una grande firma a scelta tra Giuseppe Aletti, Alessandro Quasimodo, Hafez Haidar, Francesco Gazzè, Alfredo R. Mogol, Cosimo Damiano Damato

- Addetto stampa personale che ti seguirà per 2 anni, con 15 articoli garantiti sulla stampa nazionale e locale della tua città

- Un format televisivo di 22 minuti in cui sarai intervistato da Alessandro Quasimodo o Hafez Haidar.

- Audiolibro nella Collana Le Perle – Edizione Quasimodo, che ti permetterà di far ascoltare le tue poesie dalla straordinaria voce di Alessandro Quasimodo, potenzialmente ai 10 milioni di italiani che abitualmente ascolta audiolibri e da cui potrai anche provare a guadagnare qualcosina grazie a una royalty del 35% sul prezzo di copertina.

- Il videocorso di scrittura poetica “La Nuova Era della Poesia” ideato e condotto da Giuseppe Aletti da trent’anni dedito alla scrittura poetica, alla divulgazione e formazione della scritta parola e del verso in particolare. Il corso, composto da ben 23 ore di lezioni registrate suddivise in brevi lezioni di 20 minuti, contiene il rivoluzionario Metodo Aletti –

– Trofeo, targa e medaglia (solo per i primi 10 classificati)
Premiazione:

24 Giugno 2023

Tutti gli autori saranno invitati alla premiazione con un mese di anticipo. La presenza non è obbligatoria ai fini dell’assegnazione dei premi

Notizie sui risultati:

saranno inviati a tutti per e-mail

Giuria:

Presidenti di Giuria:

Giuseppe Aletti – Considerato un punto di riferimento per la poesia in Italia. Editore, poeta, critico letterario, è il più importante formatore di scrittura poetica in Italia, la sua raccolta “I Decaduti” è stata scelta dalla Casa della Poesia del Marocco per essere tradotta e pubblicata in arabo, ed è già disponibile in Egitto l’edizione cartacea, la stessa sarà presentata presso l’università di Casablanca. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività letteraria; è stato il fondatore della rivista letteraria “Orizzonti”, dell’unico Paese della Poesia in Italia, e del più importante festival poetico italiano “Il Federiciano”.
È il fondatore della Prima Accademia di Scrittura Poetica Giuseppe Aletti. Il suo nuovo, attesissimo libro, “Da una feritoia osservo parole – 365 rotte per il nuovo giorno” è salito fino al 3° posto nella classifica dei bestseller di Amazon e al 1° posto nella classifica di IBS.
Il libro è uscito il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia.

Hafez Haidar – poeta, accademico emerito, già docente presso l’Università di Pavia, tra i più importanti traduttori dall’arabo in italiano del grande poeta Khalil Gibran, la sua traduzione de’ “Le mille e una notte” edità da Mondadori, è da sempre tra le più vendute in Italia. Candidato al Premio Nobel nel 2017. È direttore di numerose manifestazioni culturali di valenza Internazionale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività letteraria e accademica. Un suo componimento entrerà fra pochi giorni nel Paese della Poesia.

Tutti i risultati:
Concorso Internazionale di Poesia Inedita Isola di Stromboli I Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 1261 volte.