Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Trofeo RiLL per il miglior Racconto Fantastico
XIV edizione

Scadenza iscrizione: 15 Aprile 2008

Organizzato da:

Associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare (c.a. Alberto Panicucci)

Indirizzo:

Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci

via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma

E-mail:

trofeo@rill.it

Telefono:

06-58200541 (ore serali)

Internet:

http://www.rill.it
Sezione A

Unica: la scelta del genere letterario è a totale discrezione degli Autori partecipanti, che possono spaziare liberamente da un genere all’altro (fantasy, fantascienza, horror…)

Tema:

Possono partecipare cioè opere di ogni ambientazione, purché in esse vi siano significativi elementi che pongano la trama o i personaggi al di fuori del

Copie:

4 copie

Lunghezza:

I racconti non possono superare le 21600 battute, spazi tra parole inclusi (in termini di cartelle, da 30 trenta righe e 60 battute l’una: 12 cartelle al massimo)

Opere ammesse:

Quote di partecipazione:

La quota è di 10 euro per ogni racconto inviato, da versare sul conto corrente postale numero 92373000, intestato a Francesco Ruffino, via Taro 37, 00199 Roma (in caso di bonifico, l’IBAN è IT-47- C-07601-03200-000092373000). In caso di partecipazione con più racconti, è particolarmente gradito il versamento unico.

Premi:

Il primo classificato sarà pubblicato sulle riviste Prospektiva e Tangram. Inoltre, l’Autore del racconto primo classificato riceverà un premio di 250 euro (dal Comitato Promotore), e un buono acquisto di 55 euro in prodotti della Nexus Editrice.

Premiazione:

Data ancora da definire

Primo week-end di novembre 2008, nel corso della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games

Notizie sui risultati:

Il Comitato Promotore contatta gli Autori dei racconti finalisti nel luglio di ogni anno e comunica loro i risultati a settembre. A ottobre, poi, tutti gli altri partecipanti (non finalisti) vengono informati sui risultati e invitati alla premiazione (con lettera o e- mail). Ovviamente, ogni Autore può conoscere i risultati del concorso contattando direttamente l’organizzazione, o visitando il nostro sito.

Giuria:

Giuria: Inizialmente i racconti vengono letti dal Comitato Promotore, che li valuta sulla base dell’originalità della trama, per la forma e la chiarezza narrativa. Il Comitato seleziona così i racconti finalisti, che vengono poi durante l’estate valutati dalla Giuria Nazionale. Tra i giurati della scorsa edizione citiamo gli scrittori Valerio Evangelisti (autore del ciclo di romanzi su Nicholas Eymerich, inquisitore, Mondadori), Giulio Leoni (autore dei mystery con Dante Alighieri detective, Mondadori), Luca Di Fulvio (autore dei thriller “L’impagliatore”, Einaudi, e “La scala di Dioniso”, Mondadori), il direttore di RAI Radio 2 e 3 Sergio Valzania, il premio Tedeschi Massimo Pietroselli, i premi Urania Donato Altomare e Massimo Mongai, il sociologo Luca Giuliano (professore associato all’Università “La Sapienza” di Roma) e i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

Con il patrocinio di:

Il premio è supportato da una rete di associazioni culturali, di riviste (professionali e non), che aiutano l’organizzazione a diffonderne la notizia e poi offrono gratuitamente la pubblicazione ai migliori racconti. La collaborazione con il Comune di Lucca e la manifestazione Lucca Comics & Games, che patrocinano l’antologia di fine annata, e con la Nexus Editrice, che la realizza e distribuisce, sono il coronamento di una più che decennale partnership per supportare un progetto di interesse comune.

Sponsorizzato da:

Il Trofeo RiLL non ha sponsors. Si avvale soprattutto della collaborazione di enti senza scopo di lucro (riviste professionali collaboranti a parte). Tutte le entrate connesse al Trofeo RiLL vengono reinvestite nelle successive edizioni del premio e nelle antologie di racconti premiati.

Altre note:
  • La busta contenente i racconti deve essere anonima. Ugualmente, sui racconti non deve essere indicato il nome dell’autore. Questo per assicurare la massima imparzialità del giudizio, dei lettori selezionatori (prima) e dei giurati (poi). Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, fax, e-mail) devono essere indicati chiaramente all’interno, in una busta chiusa, che verrà aperta solo una volta che il Comitato avrà selezionato i racconti finalisti. Le opere devono essere originali e inedite.
  • Tutti i partecipanti al concorso riceveranno una copia di “Schegge di Mondi Incantati”, la raccolta dei racconti premiati realizzata (senza alcun contributo da parte degli Autori pubblicati) nel 2007 dalla Nexus Editrice.
Tutti i risultati:
Trofeo RiLL per il miglior Racconto Fantastico XXIX Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVIII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVI Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXV Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXIV Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico  XXIII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXI Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XX Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XIX Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XVIII Edizione
Trofeo RiLL - Il miglior racconto fantastico XVII Edizione
Trofeo RiLL - Il miglior racconto fantastico XVI Edizione
Trofeo RiLL - Il miglior racconto fantastico XV Edizione
Trofeo RiLL per il miglior Racconto Fantastico XIV edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 349757 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2022 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153