Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso Nazionale D'arte, Cultura, Musica e
Teatro Dedicato a Mario Dell'arco
XIX Edizione 2015

Scadenza iscrizione: 15 Aprile 2015

Organizzato da:

Centro Culturale Giuseppe Gioachino Belli

Indirizzo:

Via Pianciani 22

00185 Roma

E-mail:

accademia.belli@tiscali.it - accademiabelli@gmail.com

Telefono:

0670307000

Cellulare:

3496606083

Internet:

http://www.accademiabelli.com
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Ogni elaborato deve pervenire esclusivamente via email o supporto magnetico, poiché non si accetta più il cartaceo, solo chi vuole partecipare alla sezione “D” potrà anche consegnare o inviare presso la nostra sede tutto il materiale cartaceo oltre quello elettronico.
Via Pianciani 22 – 00185 Roma
Orari apertura 8,30-14,00 escluso sabato

Bando completo:
BANDO MARIO DELL_ARCO 2015.pdf
Sezione A

Poesia in Lingua Italiana: qualsiasi opera poetica espressa in lingua italiana, sotto ogni forma e metrica letteraria.

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato word estensione “DOC” NO “DOCX”

Lunghezza:

ogni opera non deve superare le trenta righe stampate o dattiloscritte in unico foglio.

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione B

Poesia in Dialetto: qualsiasi opera poetica espressa in uno qualsiasi dei dialetti d’Italia (con traduzione obbligatoria in lingua italiana ed indicazione del tipo di dialetto).

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato word estensione “DOC” NO “DOCX”

Lunghezza:

ogni opera non deve superare le trenta righe stampate o dattiloscritte in unico foglio.

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione C

Pubblicazione: qualsiasi opera scritta in prosa, racconto, romanzo, novella, raccolta di poesie in lingua e/o dialetto, opera di saggistica, e comunque qualsiasi opera che presenti un qualunque carattere e/o forma letterario, anche se qui non esplicitata

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato word estensione “DOC” NO “DOCX”

Lunghezza:

ogni opera non deve superare un limite massimo di n. 64 (sessantaquattro) pagine dattiloscritte (cadauna con non più di 30 righe) in interlinea semplice.

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione D

Arti Figurative ed Immagine: qualsiasi opera di disegno, scultura, litografia, dipinto, lavoro artigianale o manuale, collages, immagine fotografica e/o stampa originale, e comunque qualsiasi opera che presenti un qualunque carattere e/o forma di arte fi

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato jpg

Lunghezza:

sono ammesse tutte le opere con formato massimo di m. 1,00 x m. 1,00. Nel caso di dipinti e/o disegni; con formato massimo di m. 1,00 x m. 1,00 . Nel caso di scultura, litografia, collages, fotografie, stampe e/o lavoro; con formato massimo di cm. 30 x cm

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione E

Articolo Giornalistico: questa sezione è riservata a tutti coloro che aspirano, come praticanti, come dilettanti o come pubblicisti, a scrivere pezzi di taglio giornalistico su periodici e/o quotidiani, o giornali di ogni e qualsiasi specie; oppure anche

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato word estensione “DOC” NO “DOCX”

Lunghezza:

ogni opera deve rispettare la modalità di taglio, formato e stile giornalistico. L’Accademia si riserva sin d’ora la possibilità di pubblicare i testi ricevuti, a proprio insindacabile giudizio. NON sono ammessi al concorso i Giornalisti Professioni

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Quote di partecipazione:

Nessuna quota di adesione

Premi:

Le Sei Sezioni oltre quella riservata ai bambini/e fino ai 13 anni, prevedono premi in opere e/o oggetti d’arte, in gadgets artistici, in opere di cultura, in coppe, targhe, medaglie, diplomi e riconoscimenti o ricordi di valore simbolico, oltre ad un numero imprecisato di segnalazioni e riconoscimenti che verranno stabiliti con decisioni della Giuria.


La premiazione finale vedrà premiati vincitori e segnalati in tutte e sette le sezioni come segue:

  • Sezione “A” Poesia in lingua italiana: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
  • Sezione “B” Poesia in dialetto: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
  • Sezione “C” Pubblicazione: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
  • Sezione “D” Arte Figurativa ed Immagine: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
  • Sezione “E” Articolo Giornalistico: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
  • Sezione “F” Musica e Teatro: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.

Per la Sezione “Green” (minori sotto i 13 anni): un numero variabile di vincitori da un minimo di 3 ad un massimo di 10, con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria. La Giuria può riservarsi di decretare ulteriori premi speciali, segnalazioni e riconoscimenti a proprio insindacabile giudizio. I Presidenti della Giuria potranno assegnare eventuali “premi straordinari del Presidente” a proprio insindacabile giudizio.

Premiazione:

20 Giugno 2015

Entro il mese di giugno 2015.
La premiazione avverrà, presso un noto Locale Ristorante tipico di Roma, o in un Ambiente di qualificata Natura eccezionalmente ecologica nel verde in Provincia di Roma, nelle immediate vicinanze della Capitale. La località prescelta dalla Giuria, verrà tempestivamente comunicata a tutti i concorrenti con apposita circolare inviata a mezzo posta elettronica certificata, e/o pubblicata sul Periodico “Diogene Nuovo” (organo di stampa della Accademia) almeno un mese prima della data fissata per la Premiazione Finale. Durante la Cerimonia di Premiazione, sono previste proiezioni di filmati tipici della Romanità, rappresentanti alcuni Siti storici, Monumenti, ed Opere d’Arte della Capitale ed uno spettacolo canoro con ospiti d’onore e di prestigio.

Notizie sui risultati:

I risultati ufficiali del Concorso saranno resi noti solo il giorno della Premiazione. La notizia inerente i vincitori (tre per ognuna delle sei sezioni, oltre alla Sezione Green) e i segnalati dalla Giuria verrà resa pubblica solo in quella sede. Tutti i nominativi dei vincitori e segnalati saranno pubblicati dall’Organo Ufficiale del Club degli Autori, dall’Organo Ufficiale della Accademia Belli (Periodico “Diogene Nuovo”), sul sito web dell’Accademia su altri siti web collaterali, su tutti i più importanti quotidiani e periodici nazionali con sede in Roma, e resi noti da alcune reti televisive nazionali, regionali, provinciali e del Comune di Roma, sia pubbliche che private. Notizia della Premiazione con tutti i nominativi dei vincitori verrà anche inoltrata a tutte le Agenzie Ufficiali di Stampa. Per qualsiasi informazione sull’andamento del concorso tutti i partecipanti sono tenuti ad attivarsi richiedendo notizie a mezzo email o telefonicamente alla segreteria Accademia Belli.

Giuria:

Componente Onorario del Premio:Prof. Arch. Marcello Fagiolo: Titolare di Cattedra di Storia dell’Architettura all’Università “La Sapienza di Roma”, figlio del Poeta Romanesco Mario Dell’Arco.
La Giuria sarà presieduta dal Presidente Prof. Enrico Carini, letterato, italianista, docente universitario; Vice Presidente sarà il Prof. Tonino Tosto, titolare della Cattedra di Storia del Teatro e del Laboratorio Teatrale presso l’Università Popolare di Roma.
La Giuria Tecnica sarà composta da: il Dr. Fausto Desideri, Presidente Accademia Belli, già Garante della Funzione Pubblica, psicologo; il Comm. Lino Fabrizi, impresario teatrale, Patron del Festival della Canzone Romana; Dr. Carlo Volponi, già Dirigente Centrale dell’ex INPDAP, Letterato, Giornalista, Vice Presidente Accademia Belli;Arch. Ernesto Galizia, Direttore Artistico dell’Accademia, esperto di urbanista e nuovi linguaggi artistico-visivi;Prof. Marco Majone, Docente di Filosofia, Letterato e Saggista;Prof.a Anna Maria Loreto, Docente di Letteratura Poetica e Drammatica. Altri Giurati saranno scelti tra personaggi di alto profilo e di elevata cultura e notorietà, i cui nominativi sono già riportati sul sito web dell’Accademia nella “home-page” in alto a sinistra, alla voce “La Nostra Giuria”.

Con il patrocinio di:
  • Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Beni Librari;
  • Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio;
  • Presidenza della Giunta Regionale del Lazio;
  • Vice Presidenza della Giunta Regionale del Lazio;
  • Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio;
  • Sindaco di Roma Capitale, On.le Ignazio Marino;
  • Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale.
Sponsorizzato da:
  • Ministero Beni Culturali Dir. Generale Beni Librari;
  • Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale del Lazio;
  • Festival della Canzone Romana;
  • Deas spa (Azienda di Consulenze Psicologiche e del Lavoro).
Altre note:

Il Concorso prevede anche altre due Sezioni:

  • Sezione “F” Musica e Teatro: questa sezione è riservata a tutti coloro che aspirano ad introdursi nel mondo della musica e della recitazione in ambito nazionale ed internazionale. La Sezione è riservata a produzioni di musica e canzoni in vernacolo romanesco od anche testi in lingua italiana relativi a tematiche romane; e produzioni e testi teatrali riferiti al mondo ed alle realtà della Città Eterna, in tutti i vernacoli italiani oltreché in lingua. Per questa Sezione è previsto l’invio di un supporto informatico idoneo (CD, DVD) delle produzioni musicali e/o canore inedite per una durata massima di cinque minuti cadauna; e/o produzioni teatrali, inedite, per un formato massimo di 20 cartelle dattiloscritte, per un massimo di 600 righe totali.

  • Categoria “G” Green per ragazzi/e fino ai 13 anni: alla quale possono partecipare i giovani concorrenti fino ai 13 anni, con le medesime regole previste per tutte le altre sezioni a concorso.


Tutti i risultati:
Premio Nazionale Letterario d'Arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario Dell'Arco XXV Edizione
Premio Nazionale Letterario d'Arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario Dell'Arco XXIV Edizione
Premio Nazionale Letterario d'Arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario Dell'Arco XXIII Edizione
Premio Nazionale Letterario d'Arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario Dell'Arco XXII Edizione
Premio Nazionale D'arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario dell'Arco XXI Edizione 2017
Concorso Nazionale D'arte, Cultura, Musica e Teatro Dedicato a Mario Dell'arco  XX Edizione 2016
Concorso Nazionale D'arte, Cultura, Musica e Teatro Dedicato a Mario Dell'arco  XIX Edizione 2015
XVIII Edizione del Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura Mario Dell'Arco XVIII Edizione 2014
Concorso Nazionale d'Arte e Cultura "Mario Dell'Arco" XVII Edizione anno 2013
Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura "Mario dell'Arco" XVI Edizione anno 2012
Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura "Mario dell'Arco" XV Edizione anno 2011
Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura "Mario dell'Arco" XIV Edizione anno 2010
Accademia Belli: Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura Mario Dell'Arco XIII Edizione anno 2009
Le pagine di questo concorso sono state visitate 130165 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153