Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

"Riflessi sul Lago" - Sfida letteraria
III Edizione

Scadenza iscrizione: 10 Settembre 2019

Organizzato da:

Associazione Culturale Giovani “Siderea acg”

Indirizzo:

via Rovigo 28/b

38066 Riva del Garda

E-mail:

isenzatregua@outlook.it

Cellulare:

3427649720

Internet:

http://www.isenzatregua.it
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Invio a mezzo email: isenzatregua@oulook.it

Bando completo:
RIFLESSI SUL LAGO 2019 AGGIORNATO.pdf
Sezione A

Romanzo breve

Tema:

libero

Copie:

1

Lunghezza:

massimo 100 cartelle editoriali

Opere ammesse:

sezione giovani e sezione adulti

Sezione B

Racconti

Tema:

libero ma connesso alla città di Riva del Garda

Copie:

1

Lunghezza:

massimo tre cartelle editoriali

Opere ammesse:

scritte a Riva del Garda, sezione giovani e sezione adulti

Quote di partecipazione:

La partecipazione è gratuita

Premi:

Categoria Romanzo breve
1) Adulti (dai 16 anni in su):
Primo Classificato: Soggiorno gratuito per due notti a Riva del Garda durante le date del concorso, contratto di edizione per il Romanzo breve presentato in vista di un ulteriore sviluppo o pubblicazione gratuita dello stesso nel caso sia già pronto e un soggiorno con presentazione annessa successivo la pubblicazione (in data da concordare e nel caso il vincitore sia un non residente).

2) Giovani (8-16 anni):
Primo Classificato: Trofeo “R” (da rimettere in gioco tutti gli anni), contratto di edizione per il Romanzo breve presentato in vista di un ulteriore sviluppo o pubblicazione gratuita dello stesso nel caso sia già pronto e un soggiorno con presentazione annessa successivo la pubblicazione (in data da concordare e nel caso il vincitore sia un non residente).

3) Menzionato: targa a ricordo della manifestazione.
I due vincitori, nonché il menzionato, verranno pubblicizzati sulla pagina ufficiale della casa editrice “isenzatregua”.

Totale premiati: 3

Categoria Racconto
1) Adulti (dai 16 anni in su):
Primo Classificato: una targa personalizzata a ricordo dell’evento, la possibilità eventuale di presentare uno dei propri Romanzi e cena gratuita in un ristorante di Riva.
Secondo Classificato: una targa personalizzata a ricordo dell’evento e la possibilità eventuale di presentare uno dei propri romanzi.

2) Giovani (8-16 anni):
Primo Classificato: Trofeo “R” (da rimettere in gioco tutti gli anni), cena gratuita in un ristorante di Riva e la possibilità eventuale di presentare uno dei propri romanzi.
Secondo Classificato: una targa personalizzata a ricordo dell’evento e la possibilità eventuale di presentare uno dei propri romanzi.
I racconti vincenti (2 in totale), insieme ai secondi classificati (2) e a quelli menzionati (1), verranno letti in pubblico da un gruppo di lettura nonché raccolti in un numero speciale della rivista letteraria “L’Eretico”.

Totale premiati: 4 + 1.

Premiazione:

15 Settembre 2019

Riassumendo
• Il tema del Racconto e del Romanzo breve è libero; il Racconto dev’essere necessariamente ambientato a Riva mentre il Romanzo è ambientabile ovunque.
• La lunghezza del racconto non dovrà superare le tre cartelle word, da 1800 battute l’una, 30 righe a cartella. La brevità non è atta a limitare ma è stata scelta per espandere la fantasia, la capacità di sintesi e quella di cogliere l’essenza di un momento, di uno scorcio, di un’atmosfera
• Il Romanzo breve non dovrà superare le cento cartelle word, da 1800 battute l’una, 30 righe a cartella. In questo caso la brevità è proiettata in un’ottica di pubblicazione futura.
• La sfida si svolgerà in tre giorni: ricerca, esplorazione e suggestione. Ideazione. Stesura, battitura e consegna. Il concorrente potrà accedere ai servizi bibliotecari e del museo all’inizio del contest e verrà registrato nel pomeriggio del primo giorno.
• Nel pomeriggio del terzo giorno la giuria decreterà il vincitore tra tutti i racconti consegnati, proclamerà i vincitori della Categoria Romanzo breve e li premierà la sera stessa insieme ai due menzionati per qualità delle opere proposte
N.B La Giuria preposta alla lettura della Categoria Romanzo breve (Adulti e Giovani) invierà ai tre selezionati nel minor lasso di tempo possibile, ossia il 20 agosto 2019, la comunicazione dell’esito dello spoglio così da permettere loro di partecipare alle premiazioni. Il selezionato che non parteciperà alle premiazioni sarà automaticamente escluso dal premio principale nel qual caso risultasse vincitore
N.B Le opere non selezionate o vincitrici rimarranno di proprietà esclusiva degli autori, sia per quanto riguarda la Categoria Racconto che quella Romanzo breve

Giuria:

Sarà composta da personalità locali interessate alla materia, lettori assidui e volontari (10 in tutto), adulti e ragazzi, e scrittori. Il loro contributo sarà limitato al terzo giorno e solo per la categoria Racconti, per la scelta dei vincitori e la premiazione. Ogni giurato leggerà un tot di racconti valutandoli da 1 a 5. I racconti che raggiungono 5 di valutazione passano la prima scrematura. Poi verranno mescolati e si passerà alla seconda fase. Da questa ulteriore scrematura usciranno altri racconti per ogni sezione, che a turno i giurati leggeranno, valutandoli singolarmente con lo stesso range. I racconti che otterranno la media punti più alta saranno quindi i finalisti. La presidentessa della giuria sarà Cristina Giuntini, blogger di musica a livello internazionale e scrittrice, la quale designerà il vincitore tra i due proposti per ogni sezione e sottosezione e il suo giudizio sarà insindacabile. (Il menzionato speciale è a discrezione della giuria). La valutazione dei Romanzi brevi, invece, avverrà entro il 20 agosto, a opera dello staff della casa editrice “isenzatregua”.

Con il patrocinio di:

L’Associazione Culturale “Siderea acg”, in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, il festival “Intermittenze”, il Museo Alto Garda e la casa editrice “isenzatregua”, indice la Terza Edizione del Concorso-Sfida Letteraria “Riflessi sul Lago” che si terrà in loco nel settembre 2019.

Altre note:

Programma della manifestazione (potranno essere applicate variazioni ai dettagli del programma)
Giovedì 12/09: anteprima jazz con presentazione del festival Intermittenze
Venerdì 13/09: “Palestra di Scrittura Creativa”
ore 16-20: registrazione dei partecipanti, conferenza con ulteriori spiegazioni e specifiche
ore 18: apertura ufficiale Festival Intermittenze
ore 20-21: ricevimento di benvenuto a tutti i partecipanti di “Riflessi sul Lago”
Sabato 14/09: giornata libera per esplorare Riva e gli eventi del festival
Domenica 15/09:
ore 13.00: termine per la consegna delle opere presso la suddetta sede
ore 16.30: cerimonia di premiazione nel cortile della Rocca di Riva.

Tutti i risultati:
"Riflessi sul Lago" - Sfida letteraria III Edizione
"Riflessi sul Lago" - Sfida letteraria II Edizione
"Riflessi sul Lago. Tre giorni d'ispirazione a Riva del Garda" I Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 9429 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2018 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153