Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso Il Dono del Vento
II Edizione 2023-2024

Scadenza iscrizione: 30 Novembre 2023

Organizzato da:

Associazione Ánemos odv

Indirizzo:

via Solazzi, 6

60035 Jesi (An)

E-mail:

ass.anemos.odv@gmail.com

Cellulare:

3471664212

Internet:

https://www.anemosodv.it
Indirizzo spedizione degli elaborati:

solo a mezzo mail: segreteria@anemosodv.it

La data di scadenza prevista del 31-10-2023 è stata prorogata al del 30-11-2023

Bando completo:
PROROGA BANDO CONCORSO IL DONO DEL VENTO 2°EDIZIONE.odt
Sezione A

Poesia Inedita in Lingua Italiana

Tema:

libero

Copie:

una copia anonima e una copia sulla quale dovranno essere trascritti i dati anagrafici (nome, cognome, residenza, recapito telefonico o telefono cellulare, indirizzo di posta elettronica).

Lunghezza:

La poesia non dovrà superare i quaranta versi, (senza conteggiare il titolo, l’eventuale sottotitolo, dedica, spazi bianchi)

Opere ammesse:

L’opera non ha vincoli di metrica.
Sezione B

Racconto Breve

Tema:

libero

Copie:

una copia anonima e una copia sulla quale dovranno essere trascritti i dati anagrafici (nome, cognome, residenza, recapito telefonico o telefono cellulare, indirizzo di posta elettronica).

Lunghezza:

Le opere, non dovranno superare le quattro cartelle editoriali pari a 7.200 battute complessive (spazi compresi), senza conteggiare il titolo e le eventuali note a piè di pagina (preferibilmente carattere 12, stile Time New Roman).

Opere ammesse:

L’opera dovrà essere inviata come segue: una copia anonima e una copia sulla quale dovranno essere trascritti i dati anagrafici (nome, cognome, residenza, recapito telefonico o telefono cellulare, indirizzo di posta elettronica).

Sezione C

Federico II, “Stupor Mundi”: L’uomo, L’imperatore e il Mito

Tema:

La sezione è riservata sia alla poesia che al racconto breve che avranno come tema la figura poliedrica di Federico II di Svevia. Sia le poesie che i racconti potranno spaziare tra gli innumerevoli ambiti in cui trova posto l ‘ecletticità e la multifo

Copie:

La poesia o il racconto dovranno essere inviata come segue:una copia anonima e una copia sulla quale dovranno essere trascritti i dati anagrafici (nome, cognome, residenza, recapito telefonico o telefono cellulare, indirizzo di posta elettronica).

Lunghezza:

La poesia non dovrà superare i quaranta versi,Il racconto breve non dovrà superare le quattro cartelle editoriali pari a 7.200 battute complessive

Opere ammesse:

Quote di partecipazione:

Per partecipare al premio, è richiesto un contributo di € 10.00 per sezione a copertura delle spese organizzative. La quota di iscrizione va effettuata con bonifico bancario intestato ad Ànemos odv, Codice IBAN: IT20P 0306 9676 8451 0746 3151 01 (nella causale va indicato “Premio Il Dono del Vento 2023” – Nome, Cognome del concorrente e sezione/i.) Va trasmessa, inoltre, la cedola del versamento effettuato.

Premi:

Per le sezioni A e B saranno assegnati tre premi da podio: 1° premio: voucher soggiorno, targa, diploma e motivazione della giuria 2° premio: confezione eccellenze locali, targa, diploma e motivazione della giuria 3° premio: confezione eccellenze locali targa, diploma e motivazione della giuria
Dal 4° al 10° finalista sarà assegnata una pergamena personalizzata .
Per la sezione C – Federico II, “Stupor Mundi”, saranno assegnati tre premi da podio, individuati sia tra le poesie che tra i racconti; i premi saranno legati alla figura dell’imperatore e/o alla città di Jesi. Ognuno dei tre premi da podio sopra citati sarà accompagnato da targa, diploma e motivazione della giuria
Dal 4° al 10° finalista sarà assegnata una pergamena personalizzata .
La giuria attribuirà inoltre una serie di premi speciali come di seguito indicato:
Il Premio Speciale della Critica a un’opera ritenuta particolarmente meritevole per la sezione poesia;
Il Premio Speciale della Critica a un’opera ritenuta particolarmente meritevole per la sezione racconto breve; Il Premio Speciale della critica “ Stupor Mundi” a un’opera ritenuta particolarmente meritevole per la sezione “Federico II, “Stupor Mundi””
La giuria potrà proporre ulteriori riconoscimenti ad opere meritorie non rientrate nei premi da podio.

Premiazione:

13 Aprile 2024

La cerimonia di premiazione si terrà presso la sala Margherita Hack del Centro Culturale Polivalente di Castelbellino (An), il 13 Aprile 2024.
A tutti i partecipanti verranno fornite con preavviso le informazioni inerenti la premiazione. I dieci candidati finalisti sono tenuti a presenziare alla cerimonia per ritirare il premio; qualora non possano intervenire, hanno facoltà di inviare un delegato. La delega va inviata a mezzo mail almeno una settimana prima della premiazione all’indirizzo: segreteria@anemosodv.it
I finalisti che non si presenteranno personalmente né per delega non avranno diritto a nessun tipo di premio. Non saranno spediti premi a domicilio.

Notizie sui risultati:

La segreteria del premio, darà comunicazione dei dieci finalisti per ogni sezione, attraverso la pubblicazione nel sito internet https://www.anemosodv.it/concorsi/ nella pagina facebook https://m.facebook.com/Anemos.org.odv e con comunicazione personale via mail.
Solo il giorno della premiazione saranno rese note le graduatorie definitive di tutte le sezioni.

Giuria:

La commissione di giuria, che sarà resa nota nel corso della premiazione, sarà composta da membri qualificati e da persone competenti in ambiti letterari e artistici. Esaminerà in forma anonima le opere decretando i vincitori tra i dieci finalisti. Il giudizio della giuria è definitivo e insindacabile.

Con il patrocinio di:

L’Associazione Ánemos ODV, indice il concorso con il patrocinio del Comune di Castelbellino e del Comune di Jesi, con le collaborazioni e i patrocini della Fondazione Federico II di Jesi, di Qdm Notizie, di Ass. Culturale Euterpe, di Diversamente Comunicazione, della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dell’ Avis Moie

Tutti i risultati:
Concorso Il Dono del Vento II Edizione 2023-2024
Concorso Il Dono del Vento I Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 42371 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153