Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico
XXVI Edizione

Scadenza iscrizione: 20 Aprile 2020

Organizzato da:

Associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare

Indirizzo:

via Roberto Alessandri 10 (presso Alberto Panicucci)

00151 Roma

E-mail:

trofeo@rill.it

Telefono:

06-58200541 (dopo le 19)

Internet:

http://www.rill.it
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma.
NOTA BENE: Vista l’emergenza Coronavirus e le disposizioni governative sugli spostamenti nel territorio nazionale, RiLL ha prorogato la scadenza del concorso e ha modificato il regolamento, con riferimento alle modalità di spedizione dei racconti partecipanti. In particolare, RiLL raccomanda l’invio in formato digitale come primario ed esclusivo canale di spedizione dei racconti.

Bando completo:
bando_26.doc
Sezione A

Sezione Unica: Racconti fantastici inediti

Tema:

Concorso per racconti brevi di genere fantastico. Possono partecipare racconti fantasy, di fantascienza, horror e ogni storia che sia, per trama e/o personaggi, “al di là del reale”

Copie:

3 (se si opta per la spedizione cartacea)

Lunghezza:

I racconti non possono superare i 21.600 caratteri, spazi tra parole inclusi (in termini di cartelle, da 30 righe per 60 caratteri l’una: 12 cartelle al massimo).

Opere ammesse:

Racconti fantastici inediti. Ogni autore/autrice può inviare (a sua scelta) uno o più racconti.

Quote di partecipazione:

Per partecipare al XXVI Trofeo RiLL è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore).
La quota si può versare sul conto corrente postale numero 1022563397, intestato a RiLL Riflessi di Luce Lunare, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma (in caso di bonifico bancario, l’IBAN è: IT-72-U-07601-03200-001022563397; per bonifici dall’estero, il BIC number è: BPPIITRRXXX). È possibile pagare anche con carta di credito (o PostePay, o conto Paypal), dal sito Trofeo.rill.it (il sito con cui RiLL gestisce i concorsi che organizza).
In caso di partecipazione con più racconti, è particolarmente gradito il versamento unico.

Premi:

Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati nell’e-book “Aspettando Mondi Incantati 2020”, curato da RiLL.
I 4-5 racconti premiati saranno inoltre pubblicati nell’antologia 2020 del Trofeo RiLL (collana “Mondi Incantati”), patrocinata dal festival internazionale Lucca Comics & Games.
Dal 2003 sono state realizzate diciassette antologie “Mondi Incantati”, tutte senza alcun contributo da parte degli autori.
Il libro più recente prende il nome dal racconto vincitore del XXV Trofeo RiLL: “LEUCOSYA e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Quality Games, 2019). Il libro ospita i racconti premiati al XXV Trofeo RiLL e i racconti premiati in alcuni concorsi letterari per racconti fantastici, concorsi banditi in altri paesi europei ed extra-europei (in Inghilterra, Irlanda, Australia e Sud Africa).
Tutti i partecipanti al XXVI Trofeo RiLL riceveranno copia omaggio del volume.

Il racconto vincitore del XXVI Trofeo RiLL sarà tradotto in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica, e su Probe, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA). Inoltre, il racconto vincitore del XXVI Trofeo RiLL sarà tradotto in spagnolo, a cura dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), che lo pubblicherà nella sua antologia annuale, Visiones.

L’autore del racconto vincitore riceverà poi un premio di 250 euro e una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara).

Premiazione:

01 Novembre 2020

Nel corso dell’edizione 2020 del festival internazionale Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione dedicata in Italia all’Immaginario Fantastico (circa 270.000 visitatori nel 2019).

Notizie sui risultati:

I risultati del concorso saranno resi noti ai partecipanti via lettera/e-mail, e sul sito associativo (http://www.rill.it/) entro il mese di ottobre 2020.

Inoltre, tutti gli autori che si registreranno come partecipanti sul sito Trofeo.rill.it (https://trofeo.rill.it/), il sito con cui RiLL gestisce i concorsi che organizza, riceveranno via posta elettronica (da febbraio 2020 in poi) regolari informazioni sullo svolgimento del XXVI Trofeo RiLL.

Ovviamente, ogni autore può ricevere informazioni sulla situazione del premio contattando direttamente l’organizzazione.

I racconti finalisti saranno resi noti a fine luglio 2020.
I racconti premiati saranno resi noti a metà ottobre 2020.

Giuria:

Inizialmente i racconti sono letti dal gruppo di lettori-selezionatori di RiLL (22 persone, nel 2019), che li valutano sulla base dell’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
RiLL sceglie così i 10 racconti finalisti, che vengono poi – durante l’estate – proposti alla Giuria Nazionale, che con il proprio voto individua i racconti da premiare e pubblicare sull’antologia “Mondi Incantati”.
Tra i giurati della scorsa edizione citiamo gli scrittori Giulio Leoni (autore dei mystery con Dante Alighieri detective, Mondadori ed Ed. Nord), Sergio Valzania (a lungo direttore di RAI Radio 2 e 3), Vanni Santoni (semifinalista al premio Strega 2017 con il romanzo “La stanza profonda”), Pierdomenico Baccalario (autore di numerosi romanzi per ragazzi), il premio Tedeschi Massimo Pietroselli, il premio Urania Donato Altomare, il sociologo Luca Giuliano (già ordinario all’Università “La Sapienza” di Roma), l’accademica americana Arielle Saiber (Bowdoin College, Maine, USA) e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest’ultimo a lungo direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).

Con il patrocinio di:

Il premio è supportato da una rete di associazioni culturali e di riviste (italiane ed estere), che aiutano RiLL a diffondere la notizia del concorso e poi offrono gratuitamente la pubblicazione ai migliori racconti.
La collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, che patrocina l’antologia di fine annata e il Trofeo RiLL, è il coronamento di una pluriennale partnership, volta a supportare un progetto di interesse comune.

Sponsorizzato da:

Il Trofeo RiLL non ha sponsor. Si avvale soprattutto della collaborazione di enti senza scopo di lucro.
Le entrate connesse al Trofeo RiLL sono usate per l’organizzazione del concorso, per realizzare le antologie dei racconti premiati (che infatti sono pubblicate senza alcun contributo/ costo per gli autori) e, in generale, per sostenere tutte le iniziative associative di RiLL (cui viene data puntuale visibilità sul sito RiLL.it).

Altre note:

1. La partecipazione al Trofeo RiLL è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Non possono però partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro).

2. I racconti partecipanti devono essere originali e inediti.

3. La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama e/o personaggi, “al di là del reale”.

4. Ciascun partecipante può scegliere fra due modalità alternative di spedizione dei racconti: cartacea (cioè per posta tradizionale) oppure elettronica (cioè tramite upload dei file sul sito Trofeo.rill.it). RiLL raccomanda l’invio in modalità elettronica (vedi punto 6, di seguito).

5. Per i partecipanti che optassero per la spedizione postale, la busta contenente i racconti deve essere anonima (senza mittente). Ugualmente, sui racconti non deve essere indicato il nome dell’autore. Questo per assicurare la massima imparzialità del giudizio, dei lettori selezionatori (prima) e dei giurati (poi).
Sempre in una busta chiusa, allegata ai racconti inviati, ciascun autore dovrà indicare le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, firmata e comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo (lo Statuto è visionabile sul sito di RiLL: http://www.rill.it/?q=node/619 ; per comodità, in fondo al bando di concorso è presente una richiesta di iscrizione standard, da stampare, compilare e inserire nella busta chiusa).
La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i racconti finalisti saranno stati selezionati, garantendo così l’anonimato delle opere partecipanti nel momento della loro valutazione.

6. Per inviare i racconti in modalità elettronica, i partecipanti devono registrarsi sul sito Trofeo.rill.it (https://trofeo.rill.it), fornendo le proprie generalità. La registrazione è gratuita. Una volta registratisi, i partecipanti potranno (nella sezione “XXVI Trofeo RiLL” del sito) inviare i propri racconti in formato elettronico, dalla pagina “Carica la tua opera”. All’interno dei file dei racconti caricati non vanno indicati i dati anagrafici degli autori.
Sempre nel sito Trofeo.rill.it si potrà caricare la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL (firmata e comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo) e pagare la quota di iscrizione (con carta di credito, conto Paypal o Postepay).
L’elenco degli autori che avranno caricato i file dei racconti sarà consultato solo dopo che i testi finalisti saranno stati scelti, mantenendo così l’anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione.

7. Subito dopo la chiusura delle iscrizioni, RiLL pubblicherà sul proprio sito (http://www.rill.it) l’elenco dei racconti ricevuti, permettendo così ad ogni partecipante di controllare personalmente l’avvenuto arrivo del materiale spedito (e, in caso di problemi, segnalare il disguido e partecipare all’edizione in corso).

8. Ciascuna opera partecipante al Trofeo RiLL resta di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti selezionati nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati), nell’e-book del concorso (collana Aspettando Mondi Incantati) e sulle riviste/ antologie che collaborano al Trofeo RiLL è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.

9. Su RiLL.it è on line (nella sezione Trofeo RiLL) un’ampia pagina di FAQ sul regolamento e sul concorso, per ulteriore comodità di tutti i partecipanti.

10. RiLL si impegna a non cedere/diffondere in alcun caso a terzi i dati personali forniti dai/dalle partecipanti per il XXVI Trofeo RiLL e per registrarsi sul sito Trofeo.rill.it

Tutti i risultati:
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVI Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 2106 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2020 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153