Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Letterario "La Montagna Valle Spluga 2013"
XIII Edizione – Dedicato a San Luigi Guanella nato a Fraciscio di Campodolcino il 19/12/1842 e canonizzato a Roma da Papa Benedetto XVI il 23/10/2011

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2015
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:
  • Resi noti i risultati in data 04-12-2013. La cerimonia di premiazione è prevista a Campodolcino (SO), Sabato 28 dicembre 2013 alle ore 21.00 presso il Palazzetto dello Sport, via Giavere. Agli Autori premiati è stata inviata comunicazione a mezzo lettera.
  • On line l’ Antologia del Premio La Montagna Valle Spluga 2013 – Spedita dal 19-05-2014 al 27-05-2014 – In data 14-03-2014 sono state spedite le bozze dell’antologia del premio – Inviata in data 15-11-2013 comunicazione a mezzo lettera agli autori ammessi all’antologia che verrà realizzata per la sezione poesia del premio.
  • COMUNICATO DELLA GIURIA – Poiché il tema inizialmente previsto dal bando in occasione dell’anno Guannelliano «San Luigi Guanella: i sassi della montagna sono diventati carità» si è rivelato alquanto difficoltoso per la stesura degli elaborati da parte degli autori interessati alla partecipazione, non sono pervenute opere in numero sufficiente per poter stabilire una corretta graduatoria. La Giuria ha quindi stabilito di prorogare la scadenza per l’inoltro delle opere e di lasciare più spazio alla creatività accettando anche opere a tema libero sulla montagna. Verranno quindi assegnati i premi come da bando iniziale che prevedeva anche l’assegnazione di un premio speciale all’opera migliore che tratterà della Valle Spluga e della Valchiavenna legati all’opera svolta in Valle da S. Luigi Guanella.
Risultati

La Giuria della XIII Edizione del Premio Letterario «La Montagna Valle Spluga 2013», dedicato a San Luigi Guanella nato a Fraciscio di Campodolcino il 19/12/1842 e canonizzato a Roma da Papa Benedetto XVI il 23/10/2011, indetto e organizzato dalla Pro Loco di Campodolcino con il patrocinio della Regione Lombardia, e con il contributo di: Comunità Montana Valchiavenna, Comune di Campodolcino (SO), del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Delegazione Lombardia, di Spluga Petroli, di MU.VI.S. (Museo della Via Spluga e della Val S. Giacomo), dell’Hotel Oriental di Campodolcino, di Valtonline Giusi Moro, di Ferrarini S.p.a. Gruppo Agroindustriale, e con la collaborazione tecnica de Il Club degli autori; presieduta dal Prof. Guido Scaramellini e composta da:
Prof. Giuseppe Guanella, Dott. Marco Sartori, Avv. Bruno Gozzelino, Prof.ssa Emiliana Del Gener, Prof.ssa Federica Del Giorgio, Dott. Marco Tieghi, Dott.ssa Laura Tassi, Prof. Giorgio Aliprandi, Dott.ssa Enrica Guanella, Rag. Irene Della Morte, comunica quanto segue:


Poiché il tema inizialmente previsto dal bando in occasione dell’anno Guanelliano «San Luigi Guanella: i sassi della montagna sono diventati carità» si è rivelato alquanto difficoltoso per la stesura degli elaborati da parte degli autori interessati alla partecipazione, non sono pervenute opere in numero sufficiente per poter stabilire una corretta graduatoria.
La Giuria ha quindi stabilito di prorogare la scadenza per l’inoltro delle opere e di lasciare più spazio alla creatività accettando anche opere a tema libero sulla montagna. Verranno quindi assegnati i premi come da bando iniziale che prevedeva anche l’assegnazione di un premio speciale all’opera migliore che tratterà della Valle Spluga e della Valchiavenna legati all’opera svolta in Valle da S. Luigi Guanella.


Dopo attenta visione delle opere pervenute la Giuria ha stabilito le seguenti graduatorie:




Sezione Poesia:

  • Opera 1^ classificata «Vertigini» di Sonia Guanziroli, Como (Co).
    Vince Euro 400,00 offerti dalla Comunità Montana Valchiavenna – Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet del Club degli autori www.club.it – Attestato di merito.


  • Opera 2^ classificata «San Luigi Guanella: I sassi della montagna son diventati carità – Dittico» di Maria Angela Gobbi, Colico (Lc).
    Vince Euro 200,00 offerti dal Comune di Campodolcino – Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet del Club degli autori www.club.it – Attestato di merito.


  • Opera 3^ classificata «Terra e cielo di San Luigi Guanella» di Lucia Ingegneri, Monza (Mb).
    Vince Euro 100,00 offerti da MU.VI.S. (Museo della Via Spluga e della Val S. Giacomo) – Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet del Club degli autori www.club.it – Attestato di merito.


  • Opera 4^ classificata «Accanto a fatiche robuste» di Maria Ernestina Pellizzoni, Brenna (Co).
  • Opera 5^ classificata «La carità dei sassi» di Pieralda Albonico Comalini, Gravedona ed Uniti (Co).
  • Opera 6^ classificata «Dedicato a San Luigi Guanella» di Bruno Fiorentini, Bracciano (Rm).
  • Opera 7^ classificata «Ascesa» di Paolo Fonti, Pogliano Milanese (Mi).
  • Opera 8^ classificata «La cima» di Lucio Treu, Gorizia (Go).
  • Opera 9^ classificata «Montagna e carità» di Giulio Redaelli, Albiate (Mb).
  • Opera 10^ classificata «Il torrente dell’acqua fraggia» di Emanuele Ratti, Lambrugo (Co).


Dal 4° al 10° classificato vincono: Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet del Club degli autori www.club.it – Attestato di merito.


  • Premio speciale alla migliore opera che tratta della Valle Spluga e della Valchiavenna legati all’opera svolta in Valle da S. Luigi Guanella, offerto da Spluga Petroli, Chiavenna all’opera «Accanto a fatiche robuste» di Maria Ernestina Pellizzoni, Brenna (Co).




Sezione Narrativa:

  • Opera 1^ classificata «Storia di un pastore» di Eliana Bianchi, Cuasso al Monte (Va).
    Vince Euro 200,00 messi in palio da GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet del Club degli autori www.club.it – Attestato di merito.


  • Opera 2^ classificata «Dufour» di Ilario Rigon, Milano (Mi).
    Vince Cesto di prodotti tipici offerto dall’Hotel Oriental Campodolcino – Attestato di merito.


  • Opera 3^ classificata «Un’eterna umanità» di Christian Vettorato, Brugine (Pd).
    Vince Cesto di prodotti tipici locali offerto da Valtonline di Giusi Moro – Chiavenna – Attestato di merito.


  • Opera 4^ classificata «Leggende e prodigi» di Matteo Galli, Civate (Lc).
  • Opera 5^ classificata « Incroci di strade e di storie» di Daniela Gregorini, Ponte Sasso di Fano (Pu).
  • Opera 6^ classificata «Perle di carità» di Mirta De Riz, Meano (Bl).
  • Opera 7^ classificata «Su per la Valle, dentro le Storie» di Marco Paleari, Imbersago (Lc).
  • Opera 8^ classificata «La cura è in alto» di Carolina Pelosi, Ortanova (Fg).
  • Opera 9^ classificata «La figlia della balia» di Giovanni Larese, Belluno Bl
  • Opera 10^ classificata «La nonna raccontava…» di Esmeralda Gianni, Milano (Mi).


Dal 4° al 10° classificato vincono: Attestato di merito.




Sezione Poesia Giovani:

  • Opera vincitrice «San Luigi Guanella: i sassi della montagna sono diventati carità» a cura della Classe V della Scuola Primaria, Istituto Comprensivo G. Garibaldi, Campodolcino (So).
    Vince Euro 100,00 offerto dal Comune di Campodolcino – Attestato di merito.
  • Premio Speciale per l’autore più giovane a Elisabetta Delle Grazie, Campodolcino (So).
    Vince Premio Speciale offerto da GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Delegazione Lombardia.




La cerimonia di premiazione è prevista a Campodolcino (SO), Sabato 28 dicembre 2013 alle ore 21.00 presso il Palazzetto dello Sport, via Giavere.
Programma: ore 21.00 Inaugurazione della Mostra di fotografia a tema: “San Luigi Guanella: i sassi della montagna sono diventati carità” e “Tema libero sulla montagna” (nei giorni successivi la premiazione, la Mostra sarà visionabile presso l’Ufficio turistico di Campodolcino per tutto il periodo natalizio in orari d’ufficio).
A seguire, Cerimonia di Premiazione della XIII Edizione del Premio Letterario “La Montagna Valle Spluga 2013”, intrattenimento musicale ed al termine, rinfresco organizzato dalla Pro Loco Campodolcino. Alla serata interverranno Autorità, giornalisti, turisti e residenti.
Si raccomanda per i vincitori la presenza alla Premiazione. Per i primi tre classificati della sezione Poesia e Narrativa e per i vincitori della Sezione Giovani, è fatto obbligo del ritiro del Premio durante la serata di Premiazione. Lo stesso obbligo vale per il vincitore della Mostra fotografica. A chi non potrà presenziare per seri motivi, i premi verranno spediti previo rimborso delle spese postali non prima del 28 maggio 2014.



L'Albo d'Oro:
Premio Letterario "La Montagna Valle Spluga 2013" XIII Edizione – Dedicato a San Luigi Guanella nato a Fraciscio di Campodolcino il 19/12/1842 e canonizzato a Roma da Papa Benedetto XVI il 23/10/2011
Premio Letterario "La Montagna Valle Spluga 2012" XII Edizione – Dedicato a don Primo Lucchinetti parroco di Mese dal 1887 al 1932
Premio Letterario "La Montagna Valle Spluga 2010-2011" XI Edizione - Tema dell'Anno 2010: «Dal piano alla montagna: tracce di vita»
Premio di Poesia e Narrativa "La Montagna Valle Spluga 2009" X Edizione - Tema dell'Anno 2009: «La Montagna: tema libero»
Premio di Poesia e Narrativa "La Montagna Valle Spluga 2008" IX Edizione - Tema dell'Anno 2008: «La Montagna: dove il silenzio è musica»
Premio di Poesia e Narrativa La Montagna Valle Spluga 2007 VIII Edizione
Premio di Poesia e Narrativa La Montagna Valle Spluga 2006 VII Edizione
Premio di Poesia e Narrativa La Montagna Valle Spluga 2005 VI Edizione
Premio di Poesia e Narrativa La Montagna Valle Spluga 2004 V edizione
Premio di Poesia e Narrativa La Montagna Valle Spluga 2003 IV Edizione
Premio di Poesia e Narrativa La Montagna Valle Spluga 2002 III Edizione
Premio di Poesia e Narrativa La Montagna Valle Spluga 2001 II Edizione
Premio di Poesia e Narrativa La Montagna Valle Spluga 2000 I Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2018 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153