Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso Letterario Nazionale "Premio Giotto - Colle di Vespignano"
IV Edizione

Ultimo aggiornamento: 08 Maggio 2017
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

La data di scadenza prevista del 31-01-2017 è stata prorogata al 20-02-2017

Vicchio, 15 marzo 2017

Si è conclusa il 20 febbraio la prima fase della 4a edizione del Premio Letterario Giotto – Colle di Vespignano, la cui giornata conclusiva si svolgerà presso la Casa di Giotto a Vespignano (Vicchio) sabato 6 maggio 2017.
Il premio è organizzato dall’Associazione dalle Terre di Giotto e dell’Angelico, col patrocinio del Comune di Vicchio e della Pro Loco.
Confermati anche quest’anno i buoni risultati di partecipazione delle precedenti edizioni: i concorrenti sono stati 123, dei quali 69 donne, per un totale di 145 testi, fra poesie (65) e racconti (80).
Gli scrittori e le scrittrici provengono da ogni regione d’Italia, a conferma che il nostro giovane Premio Letterario ha attirato in questi anni l’attenzione ben oltre i confini regionali.
Oltre alle sezioni “poesia” e “racconto breve”, il Premio prevedeva anche quest’anno una sezione dedicata ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Media di Vicchio, che hanno risposto con alcuni componimenti, cui verrà dato risalto sia nella giornata conclusiva, sia nell’antologia del Premio che l’organizzazione, come ogni anno, farà stampare.
La Giuria del Premio è già al lavoro per selezionare i 10 finalisti per le due sezioni, “poesia” e “racconti”, i cui nominativi verranno resi noti ad inizio aprile

Risultati

Vicchio, 2 Aprile 2017

La Giuria del Premio Giotto Colle di Vespignano ha terminato la selezione delle due sezioni.

La valutazione si è svolta in maniera del tutto anonima, senza che i testi fossero abbinati ai nominativi; solo in un secondo tempo, a valutazione completata, ogni testo è stato associato al suo autore/autrice.

Di seguito i nominativi dei concorrenti selezionati in ordine alfabetico per cognome : la classifica finale, come da bando, verrà resa nota soltanto durante la giornata di premiazione finale che si svolgerà a Vicchio nel pomeriggio di sabato 6 maggio 2017.

Ricordo che per ritirare i premi previsti occorre essere presenti o delegare qualcuno al ritiro, in caso contrario gli stessi rimarranno a disposizione dell’organizzazione.


Poesia

Il canto del mare Biagio Barbero Cuneo
Sei tornata Clara Bianchi Livorno
La luce era Alessandro Corsi Livorno I ricordi Letizia D’Alessandro Bolzano
Caffè al porto Umberto Druschovic Aosta
Oh poesia irridente.. Maria Ghinassi Arezzo
Il cigno Michela Gioacchini COMO
Notte all’idroscalo Tiziana Monari, Prato
Aquiloni nel vento Mara Penso Mestre
Alfabeti sommersi Gianni Terminiello Napoli


Racconti

Una bicicletta Marisa Aneghini Varese
Bucefalo Pierangelo Colombo Lecco
Un condominio rosa Letizia D’Alessandro Bolzano
A guardare il cielo Paolo Dapporto Calenzano
Fotogramma Daniela Grandinetti Lamezia Terme
Cinquant’anni Giovanni Lai Roma
Aspetti da molto? Antonio Liccardo Caserta
I pranzi di filomena M.L.Seghedoni Modena
Sensi Bastardi Alberto Silva Pisa
Cara nonna ti racconto Gaia Simonetti Firenze


Naturalmente, tutti i partecipanti al Premio sono invitati alla giornata finale.
Un grazie a tutti per la partecipazione.

p/l’organizzazione
Bruno Confortini

Opere vincitrici

4a edizione Premio Letterario Giotto-Colle di Vespignano

Sabato 6 maggio alla Casa di Giotto a Vespignano (Vicchio) serata conclusiva della 4a edizione del Premio Letterario Giotto – Colle di Vespignano, inziativa dell’Associazione Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico, con il Patrocinio del Comune di Vicchio e la collaborazione della Pro Loco. Molti gli autori e le autrici venuti da ogni parte d’Italia. “Notte all’idroscalo”, di Tiziana Monari (Prato) per la poesia e “Bucefalo”, di Pierangelo Colombo (Lecco) per la sezione racconto si sono classificati al primo posto, mentre “ A guardare il cielo” di Poalo Dapporto (Calenzano), ha vinto il Premio Giuria Popolare.
Presenti anche i ragazzi e la ragazze della Scuola media di Vicchio, coordinati dalla professoressa Cipollini, cui era dedicata una sezione speciale. La lettura dei racconti e delle poesie è stata curata da alcuni componenti del gruppo “Sipario Aperto”, Antonio Rugani, Rita Panfili e Nadia Capocchini. Per l’amministrazione comunale è intervenuta l’assessora e vicesindaca Carlotta Tai. Anche quest’anno molte le opere in concorso, 146, che sono state selezionate da una giuria composta da Cristina Carlà, Giuseppina Gramigni, Alessandro Pasquali, Marco Pinelli e Manuela Vannini. La serata si conclusa con un ricco buffet, offerto dalla Pro Loco. Era presente anche Tele Iride con riprese ed interviste di Paola Leoni (trasmesse da Tele Iride a fine Maggio, poi disponibili su You tube).

Queste le classifiche finali:
(sezione Poesia) Notte all’idroscalo, Tiziana Monari (Prato); Aquiloni nel vento, Mara Penso, Mestre-Venezia; Alfabeti sommersi, Gianni Terminiello, Massa Lubrense-Napoli; Il canto del mare, Biagio Barbero, Fossano-Cuneo; I ricordi, Letizia D’Alessandro, Bolzano; Caffè al porto, Umberto Druschovic, Aosta; La luce era, Alessandro Corsi, Livorno; Il cigno, Michela Gioacchini, Como; Sei tornata, Clara Bianchi, Livorno; Oh poesia irridente compagna dei miei sogni, Maria Laura Ghinassi, Arezzo.
(sezione racconto) Bucefalo, Pierangelo Colombo, Casatenuovo Lecco; Un condominio rosa, Letizia D’Alessandro, Bolzano; A guardare il cielo, Paolo Dapporto, Calenzano – Firenze; Una bicicletta, Marisa Aneghini, Cardano al Campo, Varese; Cinquant’anni, Giovanni Lai, Bracciano- Roma; I pranzi di Filomena, Maria Luisa Seghedoni, Modena; Aspetti da molto?, Antonio Liccardo, Muganano di Napoli; Sensi bastardi, Alberto Silva, Peccioli, Pisa; Cara nonna ti racconto, Gaia Simonetti, Firenze; Fotogramma, Daniele Grandinetti, Lamezia Terme, Catanzaro.

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Concorso Letterario Nazionale "Premio Giotto - Colle di Vespignano" VII Edizione
Concorso Letterario Nazionale "Premio Giotto - Colle di Vespignano" VI Edizione
Concorso Letterario Nazionale "Premio Giotto - Colle di Vespignano" V Edizione
Concorso Letterario Nazionale "Premio Giotto - Colle di Vespignano" IV Edizione
Concorso Letterario Nazionale "Premio Giotto - Colle di Vespignano" III Edizione
Premio Giotto - Colle di Vespignano II Edizione
Premio Giotto - Colle di Vespignano I Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2020 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153