Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Centomila Artisti per il Cambiamento - Siracusa
I Edizione

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2018
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Resi noti i risultati.

Risultati

In data odierna, 21/07/2018, il Comitato Culturale Siracusano – avendo ricevuto gli esiti della Giuria Sezione Poesia costituita dai seguenti membri: Corrado Di Pietro (Presidente), Maria Bella, Rita Elia, Teresa Peluso – si riunisce per ratificare la graduatoria dei vincitori e dei finalisti del Concorso «Centomila Artisti per il Cambiamento – Siracusa».

La giuria, come previsto dal regolamento, ha selezionato 20 opere fra quelle pervenute e accolte al concorso. Le suddette opere, ritenute di buon livello compositivo, sono quelle che hanno ottenuto il maggior punteggio espresso da ogni giurato. Le 20 poesie selezionate, rigorosamente anonime, portano i seguenti titoli in ordine alfabetico: «A te, donna e madre; «Alle prime luci del giorno»; «Canto di una migrante»; «Cromie di Maggio»; «Dio crea, l’uomo – sua immagine – distrugge»; «Homo ecologicus»; «Il battito della perla»; «La donna albero»; «La mia ardita essenza»; «La voce di Malala»; «L’emigranti»; «L’esule e l’albero»; «Lighea»; «Mare»; «Ninna nanna a Zamir»; «Noi donne del mondo»; «Perché?»; «Terra donna Madre»; «Una donna»; «Zittiti ca si’ fimmina».
Fra queste 20 poesie, quelle ritenute dalla giuria più meritevoli e con più alto punteggio, sono state prese in considerazione per l’assegnazione dei primi tre premi, infine assegnati alle seguenti opere:


Sezione Poesia – Primo premio assegnato a «Lighea» di Santo Lo Curzio; – Secondo Premio assegnato a «La donna albero» di Sara La Pira; – Terzo Premio assegnato a «Il battito della perla» di Rita Cristillo.


Le rimanenti poesie sono state classificate tutte al quarto posto ex-aequo. Esse sono:
«A te, donna e madre» di Gaetano Di Grande; «Alle prime luci del giorno» di Jana Carcara; «Canto di una migrante» di Giovanna Alecci; «Cromie di Maggio» di Giuseppe Macauda; «Dio crea, l’uomo – sua immagine – distrugge» di Rosa Anna Mistretta; «Homo ecologicus» di Tindaro Spadaro; «La mia ardita essenza» di Elisabetta Ternullo; «La voce di Malala» di Angelo Abbate; «L’emigranti» di Giuseppina Tavana; «L’esule e l’albero» di Maria Bisignani; «Mare» di Rita Arrabito Latina; «Ninna nanna a Zamir» di Rosa Maria Sciuto; «Noi donne del mondo» di Silvana Mangiafico; «Perché?» di Pietro Genovese; «Terra donna Madre» di Federica Pistritto; «Una donna» di Sebastiano Mauceri; «Zittiti ca si’ fimmina» di Margherita Neri.
Il Comitato Culturale Siracusano, inoltre, ha voluto attribuire – oltre alle venti opere finaliste selezionate dalla Giuria – un riconoscimento particolare ai seguenti Artisti: – Uccia Cannistraci con «A Lidia» e Nadio Grigis con «Madre Terra, il pianeta vivente», con la menzione di «Artista che vive più lontano» ex-aequo; – Lori Angiolini con «Essere Donna», con la menzione di «Artista più anziano»; – Giovanna Scutiero con «Raccoglierò narcisi», Donato Tambone con «Stilla di Luce» e Nicola Viceconti con «Trasformazioni», per aver argomentato sul possibile cambiamento della società umana e su un futuro più a misura d’uomo come «finalità auspicate dal concorso»; – Renzo Cammarana con «Ognina», per l’omaggio dedicato alla «città ospite della manifestazione».


Tutti gli autori su menzionati sono ufficialmente inviati a partecipare – a spese proprie – alla serata di Premiazione che si terrà il 29 Settembre 2018 in Siracusa presso i locali del Palazzo del Governo, Via Roma 31 (Ortigia), durante la quale saranno recitate tutte le opere finaliste. A tal riguardo, il Comitato invita gli autori a comunicare tempestivamente le adesioni e l’intenzione di affidare o meno la lettura della propria opera a degli interpreti qualificati.
Analogamente, il Comitato invita gli autori a comunicare sin d’ora l’eventuale intenzione di partecipare o meno alla pubblicazione di un’Antologia Poetica che raccolga – alle condizioni che verranno definite in seguito – le opere premiate.
I contatti da utilizzare per qualsiasi comunicazione sono: [email protected] cell. 3391612077; [email protected] cell. 3483860655.

Conclusi i lavori, il Comitato Culturale Siracusano sottoscrive il presente atto nelle persone di: – Giuseppa Amato Nastasi nella qualità di Presidente Legale; – Ella Ciulla nella qualità di Organizzatrice.

Il presente verbale verrà contestualmente inviato a tutti gli autori finalisti e gli esiti del Concorso saranno pubblicati sui canali telematici inerenti il concorso e sulle testate giornalistiche locali.

Siracusa, 21/07/2018

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Centomila artisti per il cambiamento - Siracusa 2019 II Edizione
Centomila Artisti per il Cambiamento - Siracusa I Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2018 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153