La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 18 luglio 2026 presso la sede del Museo Etnografico della Civiltà Contadina delle Arti e dei Mestieri, nel borgo di Casasco Intelvi, in piazza Vittorio Veneto 1, alle ore 15,00, o presso la vicina Sala Civica del Comune di Casasco (seguirà comunicazione in merito).
I premi dovranno essere ritirati dagli autori interessati (in casi eccezionali da persona designata e preventivamente autorizzata dal vincitore) il giorno stesso della premiazione (non è prevista la spedizione).
Al termine della Cerimonia di Premiazione verranno ricordate tre figure di intelvesi “comuni” che hanno dato lustro alla Valle Intelvi. Rosa Maria Corti intratterrà i presenti con il ricordo di Natale Palli, intelvese per parte di madre, eroe di guerra, pilota ed amico personale di Gabriele D’Annunzio; Rossana Quadroni (artista e docente) illustrerà la figura di Flaminio Pagani costruttore di ferrovie nel lontano Oriente; infine Enrico Porta (guida storica del Museo di Casasco) ricorderà l’amico d’infanzia Nazarino Cola, lanzese, esempio di emigrazione moderna di straordinario
successo. Seguirà rinfresco.