Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde"
X Edizione

Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2012
Clicca qui per il bando completo del concorso
Risultati

Risultati della X Edizione del Concorso di Poesia “Ischia l’isola verde”


La giuria composta da:
Presidente: Preside Angela Procaccini.
Giurati: Prof. Daniela Russo, Prof Adriana Scuderi, Avv. Luciano Trifogli, Stud. Paola Castaldi ha scelto le Poesie elencate nella sezione Opere vincitrici.


Sezione A

  • 1° Posto assoluto alla Poesia “Amami” di Giancarlo Pisani Questa poesia è espressione di una vitalità coinvolgente, di una personalità trascinante, tradotte in un ritmo sempre più incalzante che inebria il lettore portandolo ad immedesimarsi nel sogno d’amore dell’autore. Si evidenzia altresì il sentimento del ϑανατος (thanatos) accanto a quello dell’ ερως (eros), come spesso accade nella più profonda poesia d’amore.
  • 2° Posto assoluto alla Poesia “Note tra le dita” di Anita Peloso Vallarsa La lirica costituisce una vera e propria dichiarazione poetica che avvicina l’autrice al simbolismo ed all’estetismo tanto cari ai poeti francesi. L’autrice enuncia la propria concezione della vita, amara, misteriosa, sinuosa, profonda ed essenziale come una nota. La lirica si risolve in immagini poetiche, ora plastiche, ora musicali, ora simboliche. Il ritmo è vivace e veloce, e l’insieme, con il suo apparente tono didascalico, risulta piacevolmente incalzante.
  • 3° Posto Assoluto alla Poesia “Il velo nel mezzo” di Davide Cipolletta Questa poesia racconta, attraverso un incedere quasi affannoso, l’ansiosa ricerca del proprio io che si lega indissolubilmente con la ricerca dell’altro e del senso della vita. Nell’analisi semantica si evidenziano parole quasi “pesanti” (silenzio, buio, dubbio,...) che comunque portano, quasi con naturalezza, al bisogno dell’altro nella “direzione giusta”


Sezione B Poesia con Dedica al tema “Sogno e Realtà”

  • 1° Posto per il tema alla Poesia “tra veglia e suonno” di Nino Cesarano Mirabile intuizione scenica dell’autore che trascina il lettore in un crescendo di pathos caratterizzato da immagini crude ed atmosfere cupe fino a riemergere in un risveglio agitato cui fa da contraltare la serenità di un sonno e di un sogno mantenuti intatti dall’aggressione di oscure forze del male.
  • 2° Posto per il tema alla Poesia “Vulesse turnà à casa mia” di Sabina Nuzzo Questa lirica in dialetto rievoca l’incanto della passata gioventù indulgendo sulle cose semplici di una quotidianità che, incastonata in un ambito familiare tanto abitudinario quanto sereno, induce alle lacrime allorquando si è portati, con l’autrice, a ripensar al contesto di amore e gioia ormai irrimediabilmente perduto.
  • 3° Posto per il tema alla Poesia “Non era questa la Terra” di Massimo Colella Qui ci sono l’indeterminatezza ed il vago, caratteristica di vera poesia, come c‘è eufonia nella musicalità dello svolgersi dei versi


Sezione C Poesia in Dialetto

  • 1° Posto alla Poesia “U nanu” di Paolo Lacava Il linguaggio semplice e immediato contribuisce alla felicità espressiva dell’insieme. Il lessico è particolarmente ricco di metafore e di similitudini che tendono a trasferire in una dimensione fisico realistica gli stati psicologici producendo forte concretezza espressiva. La lirica è è tutta sostanziata da una calda, appassionata meditazione sulla ferocia degli uomini ed esprime una decisa protesta contro le ingiustizie della vita.


Sezione D Giovani Poeti

  • 1° Posto Giovani Poeti alla Poesia “Il velo nel mezzo” di Davide Cipolletta Questa poesia racconta, attraverso un incedere quasi affannoso, l’ansiosa ricerca del proprio io che si lega indissolubilmente con la ricerca dell’altro e del senso della vita. Nell’analisi semantica si evidenziano parole quasi “pesanti” (silenzio, buio, dubbio, ...) che comunque portano, quasi con naturalezza, al bisogno dell’altro nella “direzione giusta”


Sezione E Giovanissimi Poeti

  • 1° Posto alla Poesia “nun m scetat” di Rossella Polito La poesia esprime la forte aspirazione della poetessa ad un mondo sereno governato dall’armonia e dalla giustizia. L’utopia del sogno è sottolineata dall’anafora, ripetuta più volte ad inizio verso del condizionale “vurria”, che prelude ad un periodo ipotetico dall’acclarata impossibilità.


Sezione F Giuria Popolare

  • 1° Posto per il tema alla Poesia “Na mamma vecchierella” di Nino Cesarano


Sezione G Menzioni speciale del Presidente della Giuria:

  • Alla Poesia “Leggera” di Ilenia D’Ambra Leggerezza di immagini e di suoni in questa poesia che dissolve il clamore delle “tempeste” nell’armonia del carillon. Si avverte ansia di pace nella particolare ricerca semantica in cui ad ogni termine (culla, carillon, tulle, vento) corrisponde leggerezza.
  • Alla Poesia “Vita sospesa” di Angela Barnaba Questa poesia esprime, condensate in versi, brevissimi e spesso coincidenti con la singola parola, sensazioni di smarrimento e di silenzioso dolore. L’autrice ha rappresentato, non solo attraverso il contenuto ma anche attraverso la scelta formale, la precarietà e la frammentarietà del vivere contemporaneo.


Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XVII Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XVI Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XV Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XIV Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XIII Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XXII Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XI Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" X Edizione
Concorso di Poesia Ischia l’Isola Verde IX Edizione
Concorso di Poesia Ischia l’Isola Verde VIII Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2018 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153