Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde"
XIII Edizione

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2016
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Cari Amici, innanzitutto permettetemi di ringraziare i circa 4000 visitatori e i quaranta Autori che hanno inviato i propri elaborati, poi, come avrete notato, c‘è un aggiornamento per la data di consegna delle Poesie del XIII concorso “Ischia l’isola verde che è slittata di una settimana . Spesso ci chiedono come partecipare all’una o all’altra sezione. In realtà inviando le proprie Opere si partecipa automaticamente sia al tema libero che alla Musica. Sarà cura della Giuria dare un voto sia inerente il tema libero, sia per la dedica alla stessa poesia e come spesso è capitato una poesia prende più premi. La consegna è stata aggiornata a domenica 22 marzo 2015 e di conseguenza la data di premiazione passa a sabato 16 maggio 2015. Buona Poesia a tutti.

Risultati

Gioc’Arte a primavera 2015 – XIII edizione.
Pubblico d’eccezione per la XIII edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Ischia l’isola verde” edito dall’Associazione Giochi di Natale. Con il patrocinio morale del Comune di Forio, che ha consentito lo svolgimento della manifestazione di premiazione dei tanti vincitori del concorso nella sala consiliare della città turrita, la kermesse ha distribuito gli undici premi e menzioni speciali. Durante la serata, presentata dell’instancabile Prof. Mario Miragliuolo, sono state declamate le Poesie più quotate, valutate da un’eterogenea giuria, composta, da sette validissimi intenditori, la cui presidenza, anche quest’anno era affidata alla Preside Angela Procaccini, già dirigente degli istituti Cristofaro Mennella. Per l’occasione Ella ha illustrato l’importanza, soprattutto per le giovani generazioni, della necessità di nutrimento dell’anima di un elemento essenziale come la Poesia. Il concorso, articolato nelle sezioni, Tema Libero, Musica, Dialetto, Giovani, Giovanissimi, Giuria Popolare, ha visto protagonista un’elevata partecipazione di Poeti. Ben cinquantadue Autori, con le loro settantatré opere, hanno impegnato in un arduo compito i Giurati.
Durante la serata, e sull’antologia, l’Associazione, da sempre portavoce dell’”Officina della Memoria” ha ricordato due Musicisti foriani che si sono particolarmente distinti: i Maestri Giacinto Lavitrano e Giuseppe Colella. Il primo, vissuto all’epoca del terremoto del 1883 e costretto a emigrare in Algeria ove c’era una numerosa rappresentanza isolana, compose per l’Accademia Musicale francese e le sue musiche,che, durante l’occupazione nazista, furono trasferite in Giappone ove tuttora è famosissimo. Il secondo oltre alle sue alte qualità artistiche è legato al Lavitrano per la diffusione delle musiche da questi composte ed eseguite in occasione della festività della Madonna Addolorata a Forio.

La Giuria: Presidente Preside Angela Procaccini, Avv. Luciano Trifogli, Dott.ssa Paola Casulli, Dott.ssa Karine Trotel, Prof Roberto Lauro
M° Francesco patalano in arte Frank U’Ssoll , Avv. Michele Regine ha assegnato i seguenti riconoscimenti e premi


Diploma di merito e partecipazione alle Poesie non vincitrici e pertanto a pari merito in 5ª posizione: Menzioni della Giuria a “La Musica” di Giovanni De Felice;
“Mass Media” di Maurizio Sapio;
”Penelope” di Slobodanka Ciric;
“La Musica” di Leonardo Castaldi;
“Lettera alla mia città” di Sabina Nuzzo;
“Sentimenti in musica” di Valentina Schiano;
“L’amante” di Italia De Maria; “ Lampo” di Sonia Giovannetti;
“Trasfigurazione di un bagliore del nord” di Giuseppe Cappello; “L’amara luce di una sola stella” di Nicolaj Corrado;
“Un’armoniosa frenesia” di Luciano Trani; “Descrizione di un istante” di Angela Barnaba; “Fate” di Giuseppe Bianco; “Canto d’amore” di Gabriella Dalla Pietà;
“Il mondo sconosciuto” di Pietro Catalano

Menzioni speciali della Giuria.
“I cromatismi del Tyne” di Giuseppe Cappello; “Prigioniera d’Amore”di Italia De Maria.
4ª Classificata ex aequo sulla Musica e 4ª Classificata sul Dialetto “A’ Musica” di Biagio Scognamiglio.
3ª Classificata sul Dialetto “A’ Musica d’o munno” di Roberto Rauso;
2 ª Classificata sul Dialetto “Sinsaziòn” di Giuseppe Cantoni.
1ª Class. Giov.ssimi Poeti sulla Musica“ Musica è “ di Mizar Magaldi
1ª Classificata Giovanissimi Poeti “La foresta” di Mirko Leonardo Castaldi
1ª Classificata Giovani Poeti sulla Musica “Jazz” di Valentina Barbieri
1ª Classificata Giovani Poeti “Dio tra gli altri dei” di Nicolaj Corrado
1°Premio Giuria Popolare e 4ª Classificata ex aequo sulla Musica “Gocce di note” di Lia Lafronte 3ª Classificata sulla Musica “Bossanova” di Antonella Proietti
2ª Classificata sulla Musica “Stonata” di Anita Peloso Vallarsa
1ª Classificata sulla Musica e 4ª ex aequo assoluta “S’ i’ fosse Musica” di Lucio Iacono e Giancarlo Pisani.
3ª Classificata assoluta “In memoriam” di Carla Barlese.
2ª Class. ass.ta e 1ª per il Dialetto “A culla e ‘a naca” di Paolo La Cava
1ª Classificata assoluta “Una nebbia di ricordi “ di Gaetano Catalani.


Opere vincitrici

I testi delle vincitrici sulla musica e tema libero:

S’i’ fosse musica
S’i’ fosse musica sonerei le stelle s’i’ fosse musica userei la luna come arpa. S’i’ fosse musica farei volare, pensare, ricordare sarei quelle note che fanno emozionare.
S’i’ fosse musica legherei quei popoli che sono oppressi e divisi. S’i’ fosse musica mi capirebbero belli, brutti e cretini, sarei semplice come l’anima dei bambini. S’i’ fosse musica entrerei nelle orecchie della gente e sturerei orecchie e cuori, anche quelli che non vogliono ascoltare,
perché non sarei come le parole.
S’i’ fosse musica entrerei nella tua pelle entrerei nelle tue ossa. S’i’ fosse musica ti amerei, mi ameresti.

Giancarlo Pisani e Lucio Iacono Casamicciola Terme (NA)

Originale sulla falsa riga di Cecco Angiolieri, la lirica si snoda attraverso un ritmo agile e svelto, servendosi d’immagini fresche, aeree, delicate e sviluppando contenuti di amabile sentire.

Una nebbia sui ricordi
Cala una nebbia che le offusca la mente e con essa i ricordi di una vita, sbiadiscono le immagini del passato e questo vuoto le sconvolge il cuore. Sfoglia un album di vecchie fotografie per arginare il vento dei ricordi, ma sembra una barca in balia del mare che l’orizzonte fatica a puntare.
“Ti voglio bene mamma, a cosa pensi ?” China la testa ma non mi risponde, è in un luogo che non riconosce, è in una nicchia dove la porta il cuore, è uno sguardo gettato lontano alla ricerca dei giorni più belli.
Scrive parole e poi le rilegge, ma non ricorda di averle già scritte e mentre la penna graffia la carta la sua memoria s’immerge nel vuoto come inghiottita da un mare d’inverno. Scende una lacrima che nemmeno la bagna ed i suoi occhi sono sempre più dolci. Torna la nebbia e lei già non ricorda.

Gaetano Catalani – Ardore Marina (Rc)

Intreccio armonico di Memoria e Amore filiale, Tenerezza e Malinconia Rimpianto e Nostalgia. L’uso colloquiale del linguaggio e delle scelte lessicali accresce la serena ed equilibrata malinconia del colloquio.

L’Associazione Giochi di Natale ringraziando i Poeti e i lettori e quanti hanno reso possibile questo evento dà appuntamento al 26 luglio prossimo per il VII Festival Scacchistico Internazionale “Ischia l’isola verde” e invita tutti a seguirci su facebook al profilo Giochi di Natale o sul sito www.giochidinatale.it ove è possibile scaricare la XIII antologia in pdf dall’area dawnload oppure le foto delle poesie e della festa di premiazione.

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XVII Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XVI Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XV Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XIV Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XIII Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XXII Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" XI Edizione
Concorso di Poesia "Ischia l'isola verde" X Edizione
Concorso di Poesia Ischia l’Isola Verde IX Edizione
Concorso di Poesia Ischia l’Isola Verde VIII Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2018 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153